Azienda

L'Azienda

L’Azienda Agricola La Guardiola sorge nel comune di Civitella in Val di Chiana a 600 metri sul crinale appenninico.
Un piccolo gioiello incastonato tra boschi di conifere in uno dei pochi posti in Toscana che non vantano una lunga tradizione vitivinicola, cosa che rende l’attività dell’Azienda ancor più particolare e stimolante. La Guardiola vanta una conduzione legata ad una viticoltura di precisione, con una cantina costruita per essere altamente funzionale ed esaltare i frutti dei 7 ettari di vigneti impiantati.

Le Origini

Nel 2004 Orlando Dal Farra, imprenditore veneto, si innamora della Toscana e della spettacolare bellezza di Civitella in Val di Chiana. Da quel momento nasce l’idea di costruire l’Azienda, immersa in quel territorio che lo ha subito appassionato…

Viene impiantato il primo dei tre vigneti e nel 2009 si vinifica presso terzi la prima uva, ma la passione per il territorio e per la cultura vitivinicola di Orlando non si ferma. Comincia così ad accarezzare l’idea di produrre in proprio i vini de La Guardiola e nel 2013 prende vita l’idea di costruire una cantina, progetto realizzato curando ogni dettaglio! Oggi la cantina de La Guardiola è un concentrato di modernità profondamente radicato nella tradizione.

Un posto unico

Il vigneto più caratteristico de La Guardiola sorge a 600 metri sul livello del mare con una vista spettacolare a 360° su tutta la Val di Chiana. Lo sguardo corre da Civitella in Val di Chiana, passando per Cortona e Castiglion Fiorentino fino ad abbracciare la città di Arezzo. Un panorama suggestivo per un vigneto altrettanto incredibile.