Filosofia

La filosofia

La nostra filosofia è ottenere vini che rispettino l’espressione qualitativa delle uve da cui provengono nel pieno rispetto dell’ambiente: per questo sono raccolte e vinificate in selezione. Al momento della raccolta degustiamo gli acini, li valutiamo organoletticamente e studiamo specifici protocolli di lavoro in base alle caratteristiche gustative espresse dalle bacche. Le uve rosse sono vinificate con i propri raspi secondo un’opportuna tecnica che mira a rispettare la matrice colorante naturalmente presente nei frutti.

Costruire un sogno

Quale miglior passo per realizzare il nostro sogno se non quello di costruire una cantina che rispecchiasse i nostri desideri in fatto di vino? L’abbiamo voluta e realizzata mattone dopo mattone, botte dopo botte, scegliendo ogni elemento in modo che esaltasse la nobiltà delle nostre uve per dare i frutti migliori. Inevitabile che la nostra prima scelta ricadesse su botti in legno grande, l’espressione più bella nella tradizione del Sangiovese.

Passione e ricerca

La nostra ricerca non si è fermata qui e al legno grande abbiamo affiancato il cemento, anch’esso famoso per avere grande affinità con i nostri vitigni principe – Sangiovese e Pinot Nero. Vitigni nobili ed eleganti di cui non smettiamo mai di esaltare i profumi ed il sapore intenso, bottiglia dopo bottiglia.

 

Uno spirito Bio

L’Azienda Agricola La Guardiola è in conversione al biologico dall’annata agraria 2015. In vigneto si applicano i più recenti criteri di agro-ecologia, valorizziamo la biodiversità del sistema vigneto applicando tecniche di sovescio, micorrizzazione e tutte quelle pratiche che favoriscono la naturale fertilità del suolo. Riduciamo inoltre l’impiego di solfiti: nelle recenti produzioni aziendali abbiamo livelli di circa un terzo in meno rispetto a quanto prescritto dalla normativa vigente.

La nostra scommessa

La nostra scommessa più grande è quella di far esprimere in quota e in condizioni quasi uniche vitigni difficili come il Sangiovese e il Pinot Nero, realizzando vini in purezza che sappiano sorprendere al gusto rispettando la tradizione. Oltre a ciò, abbiamo voluto esplorare anche tutta la ricchezza di vini nati dal complemento di vitigni diversi per cercare la massima qualità dal legame di tante uve pregiate. Dal Syrah al Cabernet Sauvignon, passando per Merlot, Verdicchio e Chardonnay.