Vini

I nostri Vini

Il giovane ma intenso percorso de La Guardiola ci racconta di una grande scommessa: far esprimere in quota e in condizioni quasi uniche vitigni eleganti e difficili come il Sangiovese e il Pinot Nero. Grazie alle diverse uve impiantate e alla cura del nostro enologo, produciamo oggi anche una bolla – Rame – insieme a un blend dei nostri vitigni, Il Rosso del Poggio. Prossimamente verranno presentate nuove etichette che rappresentano appieno la filosofia de La Guardiola.

 

 

Orlando

100% Sangiovese

Un profumo di viola e piccoli frutti rossi si integrano ad una leggera nota vanigliata.

In bocca ha una bella morbidezza bilanciata da una spiccata freschezza, legata all’altitudine in cui cresce, 604 mslm, un’unicità nel territorio toscano che dona ulteriore eleganza a questo Sangiovese.

Orlando, vino 100% Sangiovese dell'azienda vinicola La Guardiola
orlando_furiosoNew

Orlando Furioso

100% Syrah

Un naso intenso, diretto, una confettura, accompagnata da note balsamiche, apre ad un bouquet di spezie.

Una piacevole morbidezza avvolge completamente il palato, un leggero spunto pepato fa capolino prima dell’arrivo di un tannino privo di spigolosità.

Orlando Innamorato

100% Pinot Nero

Profumi di piccoli frutti a bacca rossa e nera si legano ad un’elegante nota di sottobosco. Al primo sorso emoziona, la freschezza e la scorrevolezza creano un dinamismo che si racconta attraverso una facilità di beva che solo i grandi Pinot Nero possono regalare.

Un DNA appenninico regala eleganza e infinito nella persistenza.

Chianti Riserva

100% Sangiovese

Un olfatto intenso, importante, con confettura di ciliegia, che lascia spazio a profumi di viola e un accento di vaniglia.

In bocca è morbido e rotondo. Una beva agile grazie ad una struttura equilibrata da una particolare freschezza e una piacevole spensieratezza.

Dorna

65% Petit Verdot, 35% Merlot

Un luminoso rosso rubino di grande intensità, naso che parte da una mora di rovo per lasciare spazio a uno sciroppo di amarena e note di liquirizia.

Pulito, diretto, schietto nella sia freschezza e fragranza, allo stesso modo invitante, equilibrato e dalla lunga persistenza.

Alfiere

90% Merlot, 10% Petit Verdot

Un naso legato ad un frutto nero polposo, note di grafite e resina, china e rabarbaro.

Al sorso risulta scorrevole grazie ad una particolare freschezza che toscanizza questo merlot marcandone la territorialità, discreta la trama tannica che non disturba.

Senso Unico

55% Syrah, 30% Petit Verdot, 15% Merlot

È il blend de La Guardiola, pensato in funzione della singola vendemmia. Ogni anno leggermente diverso per dare la miglior lettura possibile della vendemmia.

La Syrah per la componente speziata ed il volume, il Sangiovese per la freschezza e l’eleganza, il Merlot per rotondità e morbidezza. Un mosaico toscano di beva e sapore.

sensoUnicoNew

Rame

70% Sangiovese, 30% Syrah

Un Sangiovese in charmat lungo, di grande freschezza olfattiva con melograno, lampone e fragolina di bosco.

Sul palato è perfetta la fusione delle bollicine con il volume liquido, è scorrevole e di buona struttura. L’energia spinge ad una beva straordinaria.

Guardiola Bianco

40% Chardonnay, 40% Malvasia, 20% Riesling

La pera croccante anticipa un profumo di fiori bianchi con una percettibile nuance di geranio.

Il primo sorso viene accompagnato da una leggera nota di pompelmo, un vino secco, fresco e minerale, dinamico, con un lungo finale ammandorlato.

Guardiola Rosso

70% Sangiovese, 20% Syrah, 10% Petit Verdot

All’olfatto arriva in modo distinto la ciliegia, a seguire un bel bouquet di viole, rose e una punta di cannella.

Vino di buona beva, scorrevole, morbido e fresco, con tannini non spigolosi, un rosso equilibrato sostenuto da una buona persistenza.

Orlando Cabernet

100% Cabernet

Un Cabernet Sauvignon spiccatamente varietale, si apre olfattivamente con note di ribes nero ciliegia matura, prosegue su una fresca balsamicita’ mentolata per chiudere su toni di erbe officinali.
Il sorso colpisce per scorrevolezza ed equilibrio unite ad una profondità di sapore, che fluisce in una chiusura di bocca che richiama il ribes nero. Elegante, serbevole e territoriale.

Abbinamento: primi piatti con ragù di carne della tradizione toscana, carni alla griglia, formaggi di media stagionatura.

orlando_cabernet